Tempi:
preparazione pasta: 20 minuti;
preparazione ripieno: 20 minuti;
cottura: 10/15 minuti.
Ingredienti per 10 persone:
Per la pasta:
250 gr di farina tipo 00;
25 gr strutto;
sale q.b.;
acqua tiepida qb;
Preparazione:
Mettere la farina sul tavolo a fontana, aggiungere un pizzico di sale, e iniziare a versare l'acqua tiepida, di modo che la pasta risulti duretta. Piano piano inserire lo strutto e continuare a lavorare finché la pasta non fa le bollicine. Stendere la pasta con la sfogliatrice o in alternativa il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di un paio di millimetri.
Per il ripieno:
750 gr di formaggio fresco dolce di pecora;
170 gr di ricotta;
1 uovo piccolo;
170 gr di zucchero;
1 scorza di arancia grattuggiata.
Preparazione:
Macinare il formaggio, aggiungere la buccia d'arancia, lo zucchero e le uova. Amalgamare il tutto.
Per le formagelle:
Accendere il fuoco a 180°.
Dopo aver steso la pasta, ricavare dei dischetti tondi di circa 10 cm di diametro. Mettere 3/4 di cucchiaio di impasto al centro dei dischetti facendo attenzione che la distanza dal bordo sia di circa 2 cm, e appiattire il ripieno affinché lo spessore sia di circa 2 cm. Prendere i bordi della pasta dei dischetti, sollevarli e pizzicarli per bene dal basso verso l'alto, almeno 8 volte, per chiudere la pasta attorno al ripieno e non farlo fuoriscire. Aggiungere 1/4 cucchiaino sopra ogni formagella.
Posizionare i dolci sopra una teglia ricoperta di carta da forno in infornarle nel forno già caldo, per circa 10/15 minuti, fino a quando i bordi superiori della pasta non saranno dorati e il fondo delle formagelle sarà anch'esso colorato.
Lasciare raffreddare un po' e mangiare!
Nessun commento:
Posta un commento