Visualizzazioni totali

giovedì 16 giugno 2011

15 Giugno: eclisse lunare totale

Ieri sera come migliaia di persone siamo state testimoni di uno spettacolo straordinario a cui capita poche volte di assistere: l'eclissi totale di luna.
Capita poche volte perché data la posizione della terra, la maggior parte delle volte capita di assistere ad un eclissi parziale come quella che avverrà il 10 dicembre di quest'anno, visibile in maniera totale solo dall'Asia e dall'Oceania, e in maniera parziale da Europa, Africa e America del Nord.
I pastori, per spiegare ai bambini l'evento dell'eclissi, usavano dire "como est chenando, cando finit de chenare, essit!", "ora sta cenando, quando finisce, uscirà!"; bene ieri la luna è andata a cenare alle 21:41 e ha finito di cenare alle 23:21. Il momento migliore è stato alle 22:30, quando c'è stato il picco di visibilità e la luna era completamente oscurata.
Per meglio capire come sia possibile l'eclisse lunare basta sapere che è un fenomeno ottico durante il quale la terra proietta ombra verso la luna oscurandola parzialmente o del tutto, e questo può succedere solo con la luna piena, e quando il sole, la terra e la luna sono perfettamente allineate in quest'ordine.Durante l'eclissi, la luna non cessa totalmente di proiettare luce alla terra, ma la luce solare che attraversa l'atmosfera viene deviata e raggiunge il satellite che dà l'illusione di avere molte tonalità di rosso: dal rosso scuro al rosso arancio, passando addirittura per il blu e il verde scuro a seconda della zona terrestre che riflette i raggi.

Nessun commento:

Posta un commento