Visualizzazioni totali

Luoghi da non perdere:


Isola Rossa: il porto




Il porto dell'Isola rossa (Trinità d'Agultu e Vignola - Olbia-Tempio) è ora costituito da due moli, con 5 pontili fissi con le doghe in legno, che permettono brevi passeggiate ai turisti che vogliono scorgere i bassi fondali e gli scogli. Prima del 2002, anno di apertura al pubblica del molo, il porto era utilizzato dai pescatori, che sfruttavano la... (Continua)





Isola Rossa: tra pesca e turismo




Proprio sotto Trinità d'Agultu e Vignola, si trova una piccola comunità, che deve il suo rinomato nome all'isolotto che le sosta proprio davanti, un isolotto dalle pietre granitiche rosate e rossastre: Isola Rossa.
Con questo nome viene da sempre identificata la borgata, composta prevalentemente di pescatori, rimasta semplice e non mondana.
Col tempo la località ha diversificato la sua economia e, sfruttando le bellezze naturali del luogo, si è data al turismo, trasformando il riparo per le barche usato dai pescatori nell'attuale porticciolo per le barche dei turisti, arrivando a 400 posti barca, e ha creato... (Continua)






Trinità d'Agultu e Vignola





Trinità d'Agultu e Vignola (provincia di Olbia-Tempio) si trova ai limiti del golfo dell'Asinara, circondata da una natura rigogliosa e da coste con spiagge bianchissime, calette e rocce granitiche rossastre: le rocce presenti sono molto antiche, risalenti al paleozoico e sono le ultimi propaggini del massiccio Sardo-Corso rappresentato dai graniti rossastri. 
Oggigiorno è un centro di circa 2.000 abitanti, a soli 4 Km dalla costa, e grazie alle località di... (Continua)


Il Monte Ortobene


"No, non è vero che l'Ortobene possa paragonarsi ad altre montagne; l'Ortobene è uno solo in tutto il mondo, è l'anima nostra, il nostro carattere, tutto ciò che vi è di grande e di piccolo, di dolce e puro e aspro e doloroso in noi."

Queste le parole di una nuorese doc, Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura, parole che riserva al monte che c'è a... (Continua)


La Marinedda: spiaggia per tutte le stagioni


La Marinedda (Isola Rossa - Trinità d'Agultu e Vignola - Olbia Tempio) è uno spettacolo mozzafiato, con un mare limpido e turchese, apprezzato dai turisti e dai surfisti. Situata alla destra della famosa torre aragonese dell’isola Rossa, questa spiaggia è una meta ambita, apprezzata persino dagli appassionati di pesca, che possono trovarvi una scuola di vela molto stimata autorizzata dalla F.I.V. ( Federazione Italiana Vela). Ma sono anche altri i servizi offerti: dai gommoni ai pedalò, fino ad arrivare a due chioschi molto ambiti nel caldo estivo e due... (Continua)


Isola Rossa: La Torre


Nell'antichità Isola Rossa (Trinità d'Agultu e Vignola - Olbia Tempio) era uno scalo dei centri nati in collina , di conseguenza, verso il 1595, venne edificata una torre d'avvistamento, per difendere la zona dalle incursioni piratesche saracene, e in seguito per ostacolare i contrabbandieri transitanti le coste sarde e corse, mentre trasportavano grano, vini formaggi e carni.
La torre si trova su un promontorio di 35 mt.s.l.m. ed entrarvi non è facile visto che l'unica entrata si trova... (Continua)