Visualizzazioni totali

sabato 12 marzo 2011

La Marinedda: spiaggia per tutte le stagioni


La Marinedda (Isola Rossa - Trinità d'Agultu e Vignola - Olbia Tempio) è uno spettacolo mozzafiato, con un mare limpido e turchese, apprezzato dai turisti e dai surfisti. Situata alla destra della famosa torre aragonese dell’isola Rossa, questa spiaggia è una meta ambita, apprezzata persino dagli appassionati di pesca, che possono trovarvi una scuola di vela molto stimata autorizzata dalla F.I.V. ( Federazione Italiana Vela). Ma sono anche altri i servizi offerti: dai gommoni ai pedalò, fino ad arrivare a due chioschi molto ambiti nel caldo estivo e due villaggi turistici attrezzati.


Durante la nostra passeggiata, abbiamo potuto notare come la rena quest’anno si sia ingrandita, a causa del mare che sembra parzialmente ritirato, e, dove prima c’erano piccoli lembi di sabbia che facevano stare stretti i bagnanti, ora c’è una grande distesa dorata, che accoglie un crescente numero di villeggianti.



Il mare durante l’anno cambia molto spesso colore, dal turchese al blu profondo, e i profumi inebrianti della macchia mediterranea, come il mirto, il rosmarino, e il corbezzolo, volano per la costa, abbracciando i sensi dello spettatore.
I gabbiani e i cormorani sono i veri padroni della spiaggia, anche se non molto abituati alle persone: scappano se ci si osa avvicinare troppo, lasciano la distesa ruvida dalle molte impronte.
Il rio che si affaccia d’inverno fino a sfociare nel mare, ricco d’acqua limpida, d’estate si asciuga, liberando completamente la spiaggia. 
Le costruzioni visibili e vicine alla costa, edificate intorno gli anni ’70, presentano un armonia architettonica con il paesaggio circostante, inserendosi perfettamente in esso, senza deturparlo.




Toglie il fiato non solo la spiaggia, ma anche le insenature, con la flora mediterranea, e i graniti rosa che si tuffano nel verde-blu del mare. In definitiva, una spiaggia apprezzabile d’estate e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento