Visualizzazioni totali

giovedì 24 marzo 2011

Castello di Marmilla

Il castello di Marmilla è il rudere più affascinante e pittoresco che ci sia in Sardegna.
Costruito intorno al 1150 d.C., ha visto il susseguirsi di molte famiglie e padroni, roccaforte e linea di confine tra il Regno di Cagliari e il Regno d'Arborea.
E' situato nella pianura di Las Plassas in cima all'unico rilievo della zona, il castello domina il panorama circostante, ergendosi sulla collina ricordando allo spettatore i tempi antichi e maestosi.
Le rovine testimoniano una serie di fasi costruttive, probabilmente opera di vari padroni e varie epoche; oggigiorno rimangono in piedi pochi resti del solenne passato: una cinta muraria delimita il perimetro, e all'interno poco rimane delle due torri e delle due cisterne, una interna e una esterna il perimetro.
La precisione del taglio delle pietre di arenaria è assoluta, le pietre bugnate utilizzate per le basi delle torri denotano attenzione per lo sgocciolamento dell'acqua piovana, che evitava con questa tecnica di rimanere negli interstizi di giunzione. Le cisterne, scavate nella roccia, sono rivestite di cantoni di arenaria.
L'aria che si respira visitando questo monumento è piena dei profumi della macchia mediterranea, profumi che vivono da migliaia di anni, e per questo capaci di catapultare lo spettatore indietro nel tempo, e fargli immaginare le vicissitudini, i costumi che hanno interessato la vita degli abitanti del castello.



Nessun commento:

Posta un commento