Nell'antichità Isola Rossa (Trinità d'Agultu e Vignola - Olbia Tempio) era uno scalo dei centri nati in collina , di conseguenza, verso il 1595, venne edificata una torre d'avvistamento, per difendere la zona dalle incursioni piratesche saracene, e in seguito per ostacolare i contrabbandieri transitanti le coste sarde e corse, mentre trasportavano grano, vini formaggi e carni.
La torre si trova su un promontorio di 35 mt.s.l.m. ed entrarvi non è facile visto che l'unica entrata si trova ad un altezza di circa 5 metri; oggigiorno si erge sulla costa, memore del suo passato, meta turistica e patrimonio artistico-storico di un centro che ha mantenuto caratteristiche di semplicità.Dalla torre si ha una splendida e privilegiata vista del panorama circostante, niente di strano che sia stata costruita in quel punto, e dritta davanti allo spettatore un'isola di rocce granitiche con una colorazione dal rosa al rosso.
Una visione mozzafiato, sia in pieno giorno, durante una passeggiata, sia al tramonto, e non serviranno parole per rendere le ore romantiche.
Continuano su facebook....http://www.facebook.com/album.php?aid=27986&id=131631216909532
Nessun commento:
Posta un commento