Visualizzazioni totali

mercoledì 30 marzo 2011

Il Monte Ortobene


"No, non è vero che l'Ortobene possa paragonarsi ad altre montagne; l'Ortobene è uno solo in tutto il mondo, è l'anima nostra, il nostro carattere, tutto ciò che vi è di grande e di piccolo, di dolce e puro e aspro e doloroso in noi."

Queste le parole di una nuorese doc, Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura, parole che riserva al monte che c'è a Nuoro e sovrasta la cittadina; queste poche frasi testimoniano l'amore che da sempre i nuoresi hanno per il loro monte, semplicemente Il Monte per ogni nuorese che si reputi tale.
Il monte (provincia di Nuoro) è un'antica altura granitica, alta 955 metri, che ospita i nuoresi da secoli, per le loro scampagnate e passeggiate.
I parchi sono principalmente due: Sedda Ortai e il Redentore.
Nel primo si possono trovare la pista ciclabile e di pattinaggio, utilizzate nelle giornate primaverili e invernali da giovani e famiglie; di particolare interesse è "Sa Conca", il fungo, un ovile ricavato all'interno di una grande roccia, unica in Sardegna.
Nel secondo si trova la statua del Redentore, statua installata alla sommità del Monte nel 1901 in occasione della celebrazione del Giubileo da Papa Leone XIII; ma ci sono anche altri parchi di interesse, come Farcana dove si può trovare la piscina comunale e il maneggio; ai piedi del monte si possono visitare le Domus de Janas, letteralmente case delle fate, case risalenti al neolitico.
Per salire al monte, si parte dalla chiesetta della solitudine, e arrivati al bivio la strada si divide in due, arrivando a  tutte le principali località situate nel monte.
Scendendo dal monte si può osservare il belvedere di Nuoro, che abbraccia la vallata e i monti di Oliena (Provincia di Nuoro), e nei giorni senza foschia si può vedere il lontano mare della Baronia.

Nessun commento:

Posta un commento