Visualizzazioni totali

giovedì 21 aprile 2011

Isola Rossa: il porto

Il porto dell'Isola rossa (Trinità d'Agultu e Vignola - Olbia-Tempio) è ora costituito da due moli, con 5 pontili fissi con le doghe in legno, che permettono brevi passeggiate ai turisti che vogliono scorgere i bassi fondali e gli scogli. Prima del 2002, anno di apertura al pubblica del molo, il porto era utilizzato dai pescatori, che sfruttavano la piccola spiaggetta con delle travi di legno per poter attraccare la barca nello spazio riparato.
Questo piccolo porto, con circa 400 posti barca, è l'unico lunga un costa lunga 30 km, tra le Bocche di Bonifacio e Castelsardo, e risulta essere una base di partenza per escursioni via mare e via terra, intorno alla Gallura.
Dal porto si ha una visuale privilegiata per l'isolotto granitico dal caratteristico color rosso, che dà nome alla località: gli scogli che creano il porto, durante le belle giornate primaverili, sono piene di gente che vuole pescare o osservare il panorama mozzafiato delle spiagge, la spiaggetta del porto e la bellissima spiaggia lunga, e per la notte di San Lorenzo molti turisti e non si sdraiano sugli scogli per osservare meglio le stelle cadenti, con il rumore del mare che accompagna la visione spettacolare.

Nessun commento:

Posta un commento