Visualizzazioni totali

martedì 26 aprile 2011

Cuoricini... gnam gnam!!


Tempi di preparazione: 
Per il ripieno: 1 ora 
Per la pasta: 15 minuti
Per i cuoricini: 3 ore

Tempo di cottura: 5 minuti per ogni infornata

Ingredienti per 10 persone:

Per il ripieno:
250 gr di miele;
250 gr di mandorle tritate finemente.

Preparazione:
Sciogliere il miele in una casseruola. poi versare le mandorle e farlo cuocere a fiamma bassa finchè l'impasto non si asciuga. Stendere il composto con il mattarello della misura che si vuole, si consiglia meno di 1 cm, nella tavola inumidita, e con le formine fare le forme dei cuoricini.

Per la pasta:
250 gr di farina 00;
25 gr di strutto;
1 pizzico di sale;
acqua q.b..

Preparazione:
Lavorare tutti gli ingredienti insieme, finchè non risulta morbida ma non appiccicosa.

Per i cuoricini:
Stendere la pasta finemente, preferibilmente con la sfogliatrice, altrimenti con il mattarello.
Mettere una sfoglia di pasta e appoggiarci sopra il cuoricino di mandorle; prendere un'altra sfoglia di pasta e "bucarla" con una formina (vedi foto sotto), metterla sopra il cuoricino, schiacciare la pasta nei bordi, e iniziare a decorare a piacere:

per esempio, noi abbiamo tagliato i bordi della pasta con le "rosinite"(vedi foto sotto),  abbiamo pizzicato i bordi con le pinzette, e fatto formine di pasta che abbiamo attaccato sopra con l'ausilio di uno stuzzicadenti, e bucherellato per ricordare degli steli d'erba, o scie luminose.


Mettere i cuoricini su una teglia con della carta da forno, e accendere il fuoco a 150° C per pochi minuti, massimo 7-8 minuti, quando sono colorati sotto, non sopra! Devono essere bianchi sopra quando escono dal forno. 
Buon appettito!

Nessun commento:

Posta un commento