Visualizzazioni totali

giovedì 14 aprile 2011

Chiesa di San Pietro Martire

Se vi trovate nella zona di Trinità d'Agultu verso fine Aprile una delle tappe che vi consigliamo è la sagra di San Pietro Martire. La Chiesa dove si svolge la festa sorge a circa un Km dal paese, e vi si accede tramite una strada un po' stretta e tortuosa, arrivando ad un piazzale su un colle da cui si gode un'ampio e bellissimo panorama sull'Isola Rossa e su Punta Canneddi.
Bellissimi i due olivastri a bandiera piegati dal maestrale. I profumi mediterranei avvolgono subito lo spettatore. Presenta una pianta rettangolare con semplice facciata a capanna, sormontata a campaniletto a vela. Davanti alla chiesa si trova un ampio piazzale dove si svolge la festa campestre il 29 Aprile dedicata al Santo.
La festa è molto sentita nei paesi vicini, Trinità d'Agultu e la Paduledda, che accorrono per festeggiare e per gustare i cibi preparati dagli organizzatori. Lo spiazzo accoglie appositamente tutta la gente che accorre per festeggiare e per divertirsi, assaporando la sagra pre-estiva.
Molte sono le feste campestri in questi luoghi, che fanno accorrere sia gli indigeni, che i turisti, alimentando l'economia locale. 

Nessun commento:

Posta un commento