Visualizzazioni totali

domenica 10 aprile 2011

La casa di Grazia Deledda

Un monumento storico a Nuoro. da visitare, se vi trovate in questa città. è il museo Deleddiano: casa natale di Grazia Deledda, che vi abiterà fino alla giorno delle nozze nel 1900, è situato a San Pietro, il rione dei pastori che con Seuna costituisce il più antico agglomerato della città, da cui appunto si sviluppò la cittadina.
L'edificio, costruito nella seconda metà dell'Ottocento, è un esempio d'abitazione nuorese del ceto benestante: si sviluppa su tre piani, con corti interne al pianterreno.
Nel 1913 viene venduta, e in seguito non subisce, per fortuna, grosse modifiche; nel 1968 viene acquistata dal Comune di Nuoro, essendo stata dichiarata monumento nazionale, e viene dal Comune ceduta, al prezzo simbolico di 1.000 Lire, all'Istituto Superiore Regionale Etnografico nel 1979.
L'istituto fa in modo che venga subito adibito a museo dedicato alla scrittrice e traduttrice: grazie alla generosità della famiglia Medesani-Deledda il museo ospita da subito un gran numero di manoscritti, fotografie, oggetti personali e documenti vari.
Nel 1997 viene temporaneamente chiuso per alcuni interventi di risanamento, e si coglie l'occasione per revisionare il suo assetto museografico; i lavori termineranno nel 2000 offrendo allo spettatore un museo rinnovato. 
Un'altra importante trasformazione avverrà nel 2006, quando importanti documenti amplieranno la raccolta , per ricomporre il legame affettivo tra la Deledda e la sua città, proponendo, inoltre, un viaggio nel tempo, nella società e nei luoghi vissuti dall'autrice che ha esportato i sentimenti e la cultura barbaricina e della Sardegna intera.

Nessun commento:

Posta un commento