Visualizzazioni totali

venerdì 6 maggio 2011

Le terme di Calsteldoria


Sorgenti naturali d'acqua, chiamate dagli abitanti "Li Caldani", le terme di Calsteldoria (provincia Olbia-Tempio) sono le attrazioni principali della zona.
Polle d'acqua bollente, si fondono con il Coghinas, scavano una conca tra il Monte Ruju e il Monte Ortigiu, e dopo secoli di continua erosione, si è formata, in mezzo ad un paesaggio suggestivo e pittoresco, una gola piena di fumi di vapore, che suggeriscono allo spettatore sinistre storie.


La piccola caletta di sassi è decisamente più rassicurante: circondata dalla flora ricca di palme, di pini secolari ed eucalipti, sorge il complesso termale da poco inaugurato, dove si può godere dei benefici delle calde acque.
In diversi punti della riva sorga l'acqua bollente, e nella giusta stagione non è impossibile trovare bagnanti che godono del tepore dell'acqua, e dei suoi fanghi.
Noi stesse, in visita alle terme, abbiamo assistito alla scena di un cagnolino che vedendo l'acqua ci si è bagnato le zampette, salvo poi accorgersi di come fosse troppo calda ed essere salvato dal suo padrone, che prontamente l'ha riportato a nella caletta.

Nessun commento:

Posta un commento